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News Blog




31.03.05 Bike Billboard

Vuoi fare un po' di esercizio fisico e promuovere la tua azienda allo stesso tempo?
E' così che viene lanciato il servizio di cartelloni mobili montati su bicicletta da un'azienda statunitense.
Uno speciale carrello da agganciare alla ruota posteriore per portare la pubblicità in giro per le strade della città.
Nulla di molto diverso dalla classica pubblicità itinerante ma il valore aggiunto in questo caso è la compatibilità ambientale.


>>Bike Billboards



27.03.05 Banksy in New York

Il 20 Marzo scorso quattro musei di New York si sono trovati con quattro nuove opere di Banksy.
Lo street artist inglese si è intrufolato al MoMa, al Metropolitan, al Brooklyn Museum e al Museum of Natural History per esporre quattro proprie opere.
La notizia lanciata dal sito Wooster Collective è rimalzata sulla prima pagina del New York Times e sulla stampa di tutto il mondo. Solo il Metropolitan si è accorto subito della tela abusiva, negli altri musei le opere sono rimaste per almeno tre giorni.
Sebbene tale pratica non sia del tutto nuova, l'intervento di Banksy è stato eccezionale per qualità e precisione: ogni opera collocata ha interpretato infatti i codici del museo colpito. Nel Museo di Storia Naturale ad esempio è stato collocato un coleottero modificato come un bombardiere, al MoMa una worholiana lattina di zuppa.
Quando gli è stato chiesto come abbia fatto a fare entrare le opere nei musei, Banksy ha risposto: "Ho letto tre biografie di Harry Houdini"

>>le foto sul sito Wooster Collective



24.03.05 Vetro Antifurto

La notizia non è recente ma è assolutamente esemplare.
Qualche mese fa, per dimostrare l'assoluta robustezza del suo nuovo vetro antifurto la 3M ha scelto il metodo più semplice: la dimostrazione.
In una strada di Vancouver in Canada ha piazzato una sorta di cartellone pubblicitario trasparente con dentro 3000 banconote da un dollaro. Chiunque fosse riuscito a rompere il vetro avrebbe potuto portar via il malloppo.


>>il sito della 3M



09.03.05 Ghiaccio Wrangler

Wrangler Jeans ha recentemente realizzato un'originale campagna di street marketing in tre diverse città tedesche. Giganteschi blocchi di ghiaccio da una tonnellata riempiti di jeans sono stati piazzati in giro per le città come fossero caduti dal cielo.
Le fotografie dei blocchi di ghiaccio sono poi finite nei negozi nell'ambito della nuova campagna Wanted in cui il ghiaccio la fa da padrone. L'idea è dell'agenzia olandese Bsur.

>>Wrangler Jeans



28.02.05 Serpica Naro

Serpica Naro era stata annunciata come una delle presenze più discusse della settimana della moda di Milano, già contestata dalla comunità gay e dai no global, era presente nel catalogo ufficiale della Camera Nazionale della Moda e aveva scelto una location insolita per presentare la sua nuova collezione.
Sabato sera però, quando stampa e il pubblico si sono recati presso il cavalcavia Bussa hanno scoperto la verità: Serpica Naro non esiste, è solo l'anagramma di San Precario e mira a diventare un brand aperto a nuove forme di cooperazione.
Una splendida operazione organizzata dai lavoratori precari della moda e dello spettacolo che ha portato sotto i riflettori le condizioni di lavoro e le capacità di autorganizzazione delle migliaia di precari che non appaiono mai sulle passerelle milanesi.

>>Il sito ufficiale di Serpica Naro
>>articolo su repubblica.it
>>video: servizio di Studio Aperto (Italia1)



26.02.05 Live in ToShare

Sabato 26 Febbraio, guerrigliamarketing.it è ospite della prima edizione del PIEMONTE_SHARE_FESTIVAL dedicato alla cultura digitale e ai new media.
Appuntamento alle ore 16.00 a Torino, Palazzo Cavour (via cavour) per una presentazione provocata da Luca Lampo di EpidemiC. Ospite Guido Guerzoni, docente di Storia economica all'Università Bocconi di Milano.

>>ToShare



24.02.05 Scherzi di copyriot

Giovedì scorso il Gazzettino di Padova annunciava in prima pagina che in occasione del 783° anniversario l'università di Padova aveva stipulato un convezione con la catena Feltrinelli e offerto a tutti gli studenti regolarmente iscritti di usufruire di uno sconto del 50% solo tra le 16.00 e le 18.00 di quella giornata.
La notizia è stata accolta con entusiasmo dagli studenti che una volta giunti sul punto vendita hanno però trovato ad attenderli un dispiegamento di forze di polizia, le librerie chiuse e uno strano cartello:
Occhio agli scherzi: la notizia apparsa sul Gazzettino di oggi che, dalle 16 alla 18, i punti vendita la Feltrinelli e Ricordi Media Store di Padova, riconoscerebbero un sconto del 50% a chiunque esibisca il proprio libretto universitario è priva di ogni fondamento, trattandosi verosimilmente di uno scherzo goliardico.
Lo scherzo è stato poi rivendicato dagli attivisti universitari del CopyRiotCafè che con questa iniziativa hanno voluto sottolineare come il costo dei libri e il copyright costituiscano una vera e propria barriera per l'accesso ai saperi.

>>L'annuncio sul Gazzettino del 17 febbraio
>>La successiva smentita del 18 febbraio
>>Il resoconto completo da Global Project



21.02.05 Find the message

Nel gennaio scorso General Motors ha lanciato una campagna di affissioni di assoluta originalità.
Ogni giorno in una diversa città degli Stati Uniti è stato affisso un manifesto diverso con una parola diversa a formare la frase: This is the last time you will ever have to feel alone on our nation's highways. Un sito web ufficiale consentiva agli automobilisti di ricevere a scambiare indizi offrendo premi agli utenti più svelti. E' successo però che ancor prima che la campagna di affissioni fosse terminata, qualcuno ha scoperto un incredibile bug nel sito e rivelato l'intera frase. Alla General Motor hanno provato a metterci una pezza ma la campagna alla fine si è conclusa prima del previsto.

>>Find the message



13.02.05 Passporto Carlberg

Un finto passaporto caduto sul marciapiede, lasciato sul sedile posteriore di un taxi oppure dimenticato in un bar. Un passaporto all'apparenza uguale a tanti altri ma quando lo si apre si scopre che si tratta di un passaporto per il mondo Carlsberg. All'interno l’invito a bersi una birra in compagnia di un altro cittadino del pianeta e un piccolo vocabolario per chiedere una birra in 35 lingue diverse.
La campagna lanciata in diverse città degli States utilizza lo stile del bookcrossing e sfrutta con simpatia l'attenzione di chi pensa di aver trovato qualcosa di importante.

>>Carlsberg



04.02.05 Guerrilla diventa guerriglia

Dopo giorni di febbrile attività e un'attenta valutazione dei bilanci abbiamo finalmente concluso l'acquisizione del nostro storico competitor Guerrilla Marketing Italia senza alcun taglio alle preziose risorse umane del gruppo.
Continueremo a garantire ai vecchi clienti di Guerrilla Marketing la stessa qualità di sempre e a proporre servizi ancora migliori.
A tutti gli altri invece, assicuriamo che da oggi guerrigliamarketing.it è ancora più forte e cattiva.

>>www.guerrillamarketing.it



28.01.05 La fronte di E-bay

E' stata una delle operazioni di comunicazione più raffinate compiute su E-bay, e inizia così:

Il giovane Andrew Fisher mette all'asta la sua fronte come spazio pubblicitario per la durata di un anno.
In realtà l'iniziativa non è del tutto nuova ma questa volta iniziano ad arrivare offerte crescenti e intorno all'asta si crea in rete così tanto rumore che Andrew finisce ospite negli studi televisivi della Fox e della Abc.
Intanto su e-bay spuntano decine di emuli, il più bello è quello della ragazza in cinta che offre lo spazio sul suo pancione, il più gustoso è invece il forehead ad blocker, il blocca pubblicità frontale montato su comuni paia di occhiali.
Qualche giorno fa, l'asta di Andrew Fisher si chiude alla rispettabilissima cifra di 37.375 dollari.
Ad aggiudicarsela è la SnoreStop che produce farmaci anti-russore e ancora una volta la notizia fa il giro del mondo.
La realtà però è leggermente diversa ed emerge solo ora:
SnoreShop aveva preparato tutta l'operazione fin dall'inizio e Andrew Fisher (amico della figlia del CEO) non avrà alcun bisogno di andare in giro con la pubblicità sulla fronte come uno scemo.

>>SnoreStop



24.01.05 L'ADCI approda all'ambient

Dopo Cannes, anche l'ADCI Awards, il prestigioso premio della pubblicità italiano, ha inserito la nuova categoria in concorso Ambient Media. Una categoria Media che riguarda tutte quelle forme di comunicazione commerciale che non possono essere inserite nelle tradizionali categorie e che per loro natura "vivono" nel e sul territorio.
Da quest'anno inoltre l'iscrizione dei lavori avverrà esclusivamente on line, tramite il sito web dell'Art Directors Club Italiano.

>>Art Directors Club Italiano



20.01.05 Flap Media

E' l'ennesimo spazio media dimenticato e individuato da un agenzia creata ad hoc. Sono i flap delle ruote posteriori dei grossi camion che girano sulle autostrade americane. L'idea viene presentata come una soluzione super economica con un costo contatto inferiore al millesimo di dollaro e un tasso di esposizione di 61.000 contatti al mese per ogni camion. I primi a crederci sono stati quelli dell'ufficio turistico del Wyoming.

>>Flap Media



14.01.05 Un bicchiere sul taxi

Un bicchiere di cartone rosso dimenticato sul tetto di un taxi. E' questa l'originale campagna creata da Clear Channel Taxi Media per Starbucks e lanciata a Boston durante le feste natalizie. Fissati magneticamente sui tettucci di cento taxi i bicchieri sono stati notati e indicati da automobilisti e passanti creando rumore attorno al marchio.
Gli unici a lamentarsi sono i tassisti stessi a cui gli automobilisti non smettono di far notare a suon di clacson la presunta dimenticanza.
In uno spot televisivo il riferimento della campagna.

>>Starbucks Red Cup



10.01.05 Effetto Tsunami

Mentre gli uffici marketing di tutto il mondo sono alla ricerca di un modo per dimostrare, senza apparire cinici, la sensibilità delle proprie aziende al recende disastro che ha colpito il Sud Asia alcune compagnie si sono trovate a dover ridefinire drasticamente le proprie strategie di marketing più immediate.
E' il caso di Pepsi&Co. che qualche giorno fa ha annunciato la sospensione del nuovo spot con David Beckham e altri calciatori ambientato tra grandi onde in uno scenario surf e che doveva essere lanciato il 17 gennaio a Madrid con un evento speciale.
Ma è anche il caso della Toyota canadase che ha reso noto il cambio di nome della sportivissima Cecila Tsunami che stava per essere lanciata sul mercato: l'auto si chiamerà più semplicemente Celica Sports Package.
Ben poco da fare invece per l'aggressiva agenzia hawaiana TsunamiMarketing: i rischi del mestiere :-)

>>Herald Tribune sul caso Pepsi
>>CTV sul caso Toyota
>>TsunamiMarketing



06.01.05 Produzioni dal basso



Sarà inaugurata il 15 gennaio una piattaforma innovativa che vuole permettere ad artisti e creativi di trovare produttori e finanziamenti per i loro progetti nel modo più diretto possibile. Si tratta di un sistema che mira a trasformare in azionisti tutti consumatori garantendo in questo modo la massima libertà espressiva degli artisti.
Il sito presentato da un simpatico cartoon è già pronto a lanciare i suoi progetti pilota ma è già aperto a tanti progetti editoriali, musicali, multimediali, fumettistici, performativi...
Da parte di guerrigliamarketing.it un grande in bocca al lupo.

>>Produzioni dal basso



27.12.04 Homeless advertising

Ad Amsterdam, dal mese di dicembre, cinquanta homeless si riparano dal freddo con caldi giacconi invernali con il logo di un'azienda americana.
Un centro religioso ha infatti deciso di accettare un finanziamento da parte della Ben & Jerry, multinazionale dei gelati, e regalare agli homeless giacconi sponsorizzati.
>>Ben & Jerry



20.12.04 Spegni la tv

Un telecomando semplicissimo che non serve a cambiare canale o ad abbassare il volume. Tv-B-Gone ha infatti un solo pulsante che è in grado di spegnere in 70 secondi qualsiasi televisore diffuso sul mercato.
Costa solo 15 dollari ed è pensato per tutte le occasioni in cui gli schermi tv diventano fastidiosi: sale d'attesa, bar, ristoranti, negozi...

>>TV-B-Gone



16.12.04 Creative Commons

In occasione del lancio di Creative Commons Italia, guerrigliamarketing.it adotta per tutti i suoi testi, le sue immagini e le sue idee la licenza Creative Commons "Attribution - NonCommercial - ShareAlike 2.0".
Potete ripubblicare o modificare tutto il materiale presente nel sito a condizione di citare la fonte, purchè a scopi non commerciali ed esclusivamente con la stessa licenza Creative Commons.
Per tutte le informazioni vi invitiamo a visitare il sito del progetto Creative Commons.

>>Creative Commons Italia



09.12.04 Rubare Spongebob

Dozzine di SpongeBob gonfiabili alti quasi tre metri sono stati rubati dai tetti di altrettanti Burger King tra la Florida e lo Utah.
Spongebob, la buffa spugna gialla, protagonista di cartoni animati e videogame è infatti diventata il testimonial della nota catena di fast food in occasiane dell'uscita negli Stati Uniti del film Spongebob Squarepants.
Mentre la polizia è alla caccia dei ladri e una delle spugne è finita su eBay, per la stampa americana si tratta di una notizia da sparare in cronaca.

>>Burger King



03.12.04 Gift Mixer

Sta avendo un buon successo in rete la campagna virale di Borders Books che vende libri e dischi in rete.
Se dovete fare un regalo potete selezionarlo sulla base delle caratteristiche del destinatario: romanticismo, avventura, intelligenza, immaginazione e divertimento.
Basta spostare i cursori del mixer come foste un dj: Gift Mixer sceglierà per voi i regali più adatti dal catalogo Borders.

>>Gift Mixer



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