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News Blog



27.04.04 Etichetta Pirata

La storia è quella di un'etichetta su una borsa per notebook della Tom Bihn, un'azienda americana che produce raffinate borse sportive e per notebook.
Le istruzioni per il lavaggio sono scritte in inglese e in francese, ma la parte in francese termina con tre righe inaspettate:
"Ci dispiace che il nostro presidente sia un idiota. Ma noi non abbiamo votato per lui".

Quando la notizia inizia a circolare sul web, la Tom Bihn è sommersa dalle proteste dei conservatori americani e dall'entusiasmo dei pacifisti. Inizialmente l'azienda prende le distanze con un comunicato che accredita l'improbabile ipotesi che si tratti di uno scherzo di un dipendente ai danni del presidente dell'azienda. Poi la mossa vincente.
Invece di nascondere il problema, Tom Bihn gli da tutta la visibilità sul suo sito istituzionale e sottolinea che tutti sembrano avere un presidente idiota: sia esso quello della Tom Bihn, sia Jacques Chirac, sia George Bush. Poi l'idea di stampare e vendere una t-shirt che riproduce in grande e per intero l'etichetta incriminata, dopo aver devoluto 2.000 dollari ai veterani del Seattle Vet Center.

>>Tom Bihn



23.04.04 Pubblicità olografica

Una modella inizia a provare alcuni abiti dentro una vetrina in un negozio Energie al centro di Copenhagen. Dopo qualche minuto l'immagine salta e la modella ricomincia da capo.
E' una proiezione olografica ideata e realizzata dalla agenzia danese Vizoo, la prima a puntare in maniera decisa sull'olografia.
Suggerita dalla cinematografia di fantascienza, la pubblicità olografica è già piaciuta alla compagnia di telefonia mobile "3", al distributore danese de Il Signore degli Anelli e alla Emi, che ha utilizzato il sistema Free Format della Vizoo per accompagnare la performance del cantante hip-hop Jokeren all'ultimo Danish Music Awards.

>>il sito della Vizoo



21.04.04 Taxi satelittare

Un canale satellitare da affittare anche solo per un'ora per promuovere eventi ma anche per sperimentare nuovi modelli di comunicazione televisiva.
Si chiama Taxi Channel e si presenta come alternativa alla pubblicità tabellare. La copertura è quella del satellite Hot Bird e i prezzi partono da 450 euro l'ora. Rivolto ad aziende, enti e associazioni che non hanno interesse o capitali per produrre un barter, Taxi Channel è un invito a farsi da soli la propria televisione.

>>Taxi Channel



13.04.04 Con la Toyota in fronte

Per 11 dollari l'ora una quarantina di studenti di college hanno affittato la propria fronte per il lancio del nuovo modello Scion tCdella Toyota.
La campagna è stata ideata dall'agenzia inglese Cunning che ha recenetemente aperto una filiale a New York.
Novelli uomini sandwich, i ragazzi hanno passeggiato per Time Square con i tatuaggi removibili e una t-shirt Toyata raccogliendo l'attenzione dei passanti. L'operazione sebbene non particolarmente innovativa ha comunque raccolto un discreto successo di stampa. Ci sembra però il livello minimo del marketing guerrilla: manca infatti qualasiasi legame con i brand value di prodotto.

>>il sito della Scion



01.04.04 The Influencers

Dal 1 al 3 Aprile al Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona si tiene The Influencers, festival di culture jamming, tecnología modificata e intrattenimento radicale organizzato da dina.net.
Tra gli ospiti, l'artista delle beffe Joey Skaggs e il reverendo Billy della Chiesa dello Stop Shopping.
Unica realtà europea: guerrigliamarketing.it

>>il sito della manifestazione



30.03.04 No Copy Protection

Mentre le major dell'industria discografica si affannano alla ricerca di nuovi sistemi per evitare la duplicazione dei cd, l'etichetta !K7 ha iniziato a distribuire i propri Cd con il bollino No Copy Protecion _ respect the music.
Per la !K7 la musica è inanzitutto cultura e come tale dovrebbe essere trattata: i sistemi di protezione dalla copia servono unicamente a incrinare il rapporto di fiducia tra etichetta e acquirente.

>>il sito della !K7



26.03.04 Svelato il Mistero di Dalarö

La Volvo ha rivelato il nome del regista del mocumentario Il Mistero di Dalarö di cui abbiamo parlato il 17 Febbraio scorso. Si tratta niente meno che di Spike Jonze che sul grande schermo ha diretto Essere John Malkovich e (Being John Malkovich) e Il Ladro di Orchidee (Adaptation).
Il falso documentario era stato inizialmente attribuito a Carlos Soto, un improbabile personaggio che dal suo sito web lanciava accuse contro la Volvo, colpevole a suo dire di avergli fatto credere realmente alla storia delle 32 famiglie che decidono di comperare una Volvo S40 tutte nello stesso giorno.


>>la notizia su Brand Republic



23.03.04 Hijacking marketing

Il Center for Democracy and Technology ha presentato un ricorso presso la Federal Trade Commission americana dopo che diversi utenti hanno lamentato intrusioni sul proprio Pc. Responsabile di questi veri e propri attacchi è la Mail Wiper, società produttrice di software anti-spyware e anti-adware che per promuovere i propri prodotti ha deciso di dimostrare la vulnerabilità dei sistemi di navigazione.
Migliaia di utenti hanno visto il proprio desktop inondato di pop-up, la pagina d'apertura del browser sostituita e perfino il loro lettore Cd aprirsi e chiudersi ritmicamente.
Alla fine dell'azione "terroristica", una pagina con la scritta: "Attenzione, hai disperatamente bisogno di liberare subito il tuo sistema dagli spyware! Scarica Spy Wiper adesso!"

>>il Center for Democracy and Technology
>>il sito della Mail Wiper



22.03.04 Sound cover per cellulari

Avete mai avuto bisogno di dissimulare il posto in cui vi trovate quando siete al cellulare o di fingere di essere proprio da un'altra parte? La rumena Simeda ha da poco lanciato sul mercato Sound Cover un applicazione per i nuovi modelli di cellulari Nokia che consente di miscelare la normale conversazione con una serie di rumori di fondo.
Traffico cittadino o uccelli cinguettanti nel parco, un telefono che squilla incessantemente o la parata di un improbabile circo: una serie di alibi perfetti per bugiardi di professione e inguaribili creativi. Una demo dell'applicazione può essere scaricata gratuitamente, mentre la versione completa costa meno di 10 euro.

>>il sito della Simeda



15.03.04 MP3 per Kalashnikov


AudioBooksForFree.com, uno dei più importanti editori online di audiobook, ha lanciato sul mercato un nuovo lettore portabile di MP3. L'AK-MP3 è costruito all'interno di veri caricatori per Kalashnikov e può essere usato attaccato al fucile ma anche da solo. Secondo il musicista Andrey Koltakov si tratta di un piccolo contributo alla pace: "spero che adesso militari e terroristi useranno le proprie armi per ascoltare musica o audiobook.
>>Audio Books for Free



12.03.04 Super Size Me

98 minuti di pellicola dedicati a McDonald's. Questo il succo di "Super Size Me", un road movie diretto, prodotto e interpretato da Morgan Spurlock.
Un trentaduenne americano che per un mese ha girato gli Usa mangiando solo McMenu e raccogliendo pareri e interviste sui problemi nutrizionali derivanti da un'alimentazione fast food.
Dopo un discreto successo al Sundance Film Festival il 7 maggio il film approda nelle sale americane...


>>il sito del film
>>la news su Repubblica.it



09.03.04 Diritti di Riot

L'artista Joy Garnett è stata citata in giudizio da un fotografo autore a causa della sua opera Mololotov, una rielaborazione ad olio su grande formato di un immagine pubblicata nel 1978 su un settimanale americano.

Un caso di estremismo del diritto d'autore che non solo pone l'annosa questione del facoltà di rielaborazione delle immagini, ma lo fa a partire da un'originale che è una fotografia di cronaca.
Il fotografo ha infatti potuto catturare il gesto del soggetto senza premurarsi del suo consenso, avvalendosi del diritto di cronaca. Mentre, paradossalmente, quel gesto di ribellione viene trasformato nel suo opposto nel momento in cui diventa una semplice rappresentazione.
Joy Garnett è stata così costretta ad eliminare l'opera dalla sua serie Riot (già esposta a New York) oltre che dal suo sito internet.
Per rispondere a questa assurda causa, una serie di siti della comunità artistica (e non solo) hanno cominciato a ripubblicare la pittura della Garnett in originale o rielaborandola.
Questa la ragione della nuova immagine di home page sul sito di guerrigliamarketing.it.

Attenzione: grazie a tutto questo, l'opera finirà per aumentare il suo valore

>>solidarietà a Joy Garnett



08.03.04 La scrittrice della Fiesta

Per promuovere la Fiesta presso il target delle giovani donne attive, Ford ha messo ha chiuso un contratto con Carole Matthews, affermata scrittrice di romanzi rosa.
Il suo ultimo libro The Sweetest Tabbo
contiene numerosi riferimenti all'utilitaria della Ford. La Matthews ha inoltre scritto alcune short story per il sito della Ford ed il contratto prevede la presenza della Ford Fiesta anche nel suo prossimo libro.
Sebbene non sia il primo caso di product placement nel mercato dell'editoria, la notizia ha suscitato le ire della Writers' Guild britannica e di molti romanzieri che vedono in queste operazioni il rischio di una perdita di autonomia degli autori.
Certo è che nel momento in cui i marchi diventano parte integrante dell'ambiente diventa difficile per qualsiasi autore fare a meno di nominarli. Se lo avesse saputo Bret Easton Ellis prima di scrivere American Psycho...

>>il sito di Carole Matthews



02.03.04 E la birra scompare

La legislazione degli Stati Uniti in materia di consumo di alcolici è come noto molto restrittiva. E' ad esempio vietato il consumo esplicito di bevende alcoliche in tutti i luoghi pubblici: strade, parchi, stadi ecc.
Beer Disappear, una piccola società americana, ha così pensato di vendere su internet delle etichette adesive appositamente studiate in grado di trasformare qualsiasi lattina di birra in una più tranquillizante bibita analcolica. Un po' pacchiana la scelta delle etichette ma decisamente più raffinata della classica busta di carta con cui si usa coprire le bottiglie.
>>Beer Disappear



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