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News Blog



06.08.04 Sms Billboard

Cominciano a crescere le sperimentazioni che provano ad integrare la tecnologia sms con le tradizionali campagne di affissione.
Il tentativo è quello di rendere interattive le campagne e recuperare l'esperienza urbana.
All'inizio dell'estate ci ha provato Nike a NewYork con Operation 6453, una caccia al tesoro che mescola gli sms con la ricerca a piedi di 16 poster per le strade della città. I partecipanti iscritti attraverso il numero breve 6453 dovevano mettersi alla caccia dei 16 manifesti ciascuno dei quali recava un diverso codice da inviare via sms. In premio per i più rapidi un paio di Nike Air Force-X MID disegnate da Stash, leggendario street artist newyorkese.

Più recentemente ci ha provato la Ford con una campagna per il mercato belga. In cinque diverse città sono stati installati dei grandi billborard interattivi che riprendono l'estetica dei flipper. I partecipanti inviano un sms con il proprio nome e il codice identificativo del tabellone. Immediatamente ricevono una semplice domanda a cui poter rispondere sempre via sms. Il risultato lo leggono tutti direttamente sul billboard che personalizza le risposte con il nome del partecipante e una scritta di "Tilt" se la risposta è sbagliata o un "Extra Ball" se la risposta è invece quella corretta. In palio ci sono 24 Ford Fiesta.

>>Nike: Operation 6453
>>Ford: C'est la Fiesta



04.08.04 Italia puzza

Nella metropolitana di Londra un cartellone pubblicitario che esortava i viaggiatori a non mangiare cibo dall'odore forte ha causato un incidente diplomatico con l'Italia. "Consideriamo questo cartellone molto offensivo per l'immagine degli italiani" ha affermato il consigliere economico dell'ambasciata Guido Cerboni.
L'underground londinese è stata così costretta a chiedere scusa e a ritirare il manifesto

>>London Underground



24.07.04 La lettura paga

Per promuovere la vendita del proprio catalogo la casa editrice Penguin sta mandando per le strade inglesi una modella sexy alla caccia dei lettori dei suoi romanzi. Ogni fortunato pescato a leggere 31 Songs di Nick Hornby riceverà in premio 1.000 sterline. L'operazione, chiamata Good Booking, ha come target i lettori maschi a cui viene ricordato che un libro è anche un ottimo modo per rendersi più interessanti agli occhi delle donne.
Così, nell'ambito di questa aggressiva campagna, la Penguin ha commissionato e diffuso un sondaggio secondo cui, ad esempio, il 78% delle donne crede che gli uomini che leggono libri sono più bravi a letto.

>>Good Booking



13.07.04 SuperPippa vs. Sky

A seguito della decisione di Sky Italia di rimuovere SuperPippa Channel dalla lista dei canali preselezionati sul decoder unico, il canale erotico satellitare aveva deciso di ingaggiare una vera e propria "guerra contro Sky Italia". Non solo si è rivolgerta all'Autorità Garante delle Comunicazioni per protestare contro la concorrenza sleale e segnalare un possibile abuso di posizione dominante, ma ha anche lanciato una vera e propria campagna contro il colosso australiano della televisione.
SuperPippa ha così iniziato a mandare in onda una serie di anti-Sky chiamando alle armi i propri telespettatori, ha detournato con ironia le pubblicità Sky e ha creato un advergame per il suo sito web in cui si lanciano preservativi pieni d'acqua sulla faccia del magnate Rupert Murdoch.
La cosa non deve essere piaciuta a Sky Italia e, proprio il quel momento, l'Autorità Garante delle Comunicazioni ha scoperto alcune violazioni di SuperPippa relativamente alla trasmissione di programmi non adatti ai minori durante la fascia protetta. Da qui la prima decisione dell'autorithy di chiudere un emittente televisiva. Proprio SuperPippa Channel.
Strano perchè SuperPippa è solo una delle tante televisioni erotiche a trasmettere su satellite 24 ore al giorno.
Strano perchè SuperPippa è invece l'unica che, oltre a trasmettere video e numeri di telefono, ha investito in creatività attraverso la produzione di cartoni animati, animazioni e format originali.
Strano perchè SuperPippa è stata l'unica televisione a seguire in diretta l'ultimo Gay Pride di Grosseto.

>>SuperPippa Channel



04.07.04 Video T-shirt

Una maglietta con schermo video incorporato è stata presentata al Electronic Entertainment Expo per promuovere "I, Robot", film di Alex Proyas tratto dal più famoso dei libri di fantascienza ("Io, Robot" di Isaac Asimov).
Il trailer del film è stato trasmesso da due modelle che hanno indossato questa t-shirt con schermo da 11 pollici. L'idea dell'americana Brand Marketer offre nuove opportunità per l'event e lo street marketing, ma potrebbe aprire la strada anche ad utilizzi ancora imprevisti.

>>T-shirt TV



02.07.04 Per il Genova Legal Forum

Sono passati tre anni dalle manifestazioni di Genova e dalla violenza polizesca che si abbatteva contro i manifestanti oltre ogni regola democratica.
Forse qualcuno l'ha dimenticato ma sono ancora in corso i processi che dovrebbero chiarire come è davvero andata e a chi vanno davvero attribuite le responsabilità di quello che è successo.
Per questo il Genova Legal Forum ha bisogno del tuo aiuto.
Un aiuto che non solo serve a difendere chi crede nelle tematiche espresse dal movimento contro il G8, ma un aiuto che è soprattutto un occasione per tutte le aziende che vogliono manifestare la propria consapevolezza del valore prodotto dai conflitti sociali, veri e propri reparti di ricerca e sviluppo della creatività, territori di sperimentazione da cui tutte le imprese attingono costantemente.

Siate onesti. Fate una sottoscrizione a:
Banca Carige
Sede centrale
c/c 61359/80
Abi 6175 - Cab 1400
swift code CRGEITGG040
Iban IT45 H061 7501 4000 0000 6135 980
causale: sottoscrizione da devolvere alla campagna internazionale indymedia per il genova legal forum

>>L'appello su Indymedia



28.06.04 Tutti Loghi

E' il database gratuito di logotipi più completo disponibile su internet. Sembra fatto apposta per il subvertising, ma finora nessuno si lamentato per ipotetiche violazioni nell'uso dei marchi...

>>Logo Types



17.06.04 Bird typing

Roman Kingsley è un allevatore australiano che ha insegnato alle anatre a disporsi in volo in modo da formare lettere e intere parole. Questo almeno secondo il volumetto "Fancy – Typographic Storytelling" scritto da Stephan Banhan e che raccoglie 12 strane storie dell'universo tipografico. Secondo Banham, Kingsley impiega circa tre mesi per insegnare a ciascun uccello una lettera e la propria posizione nella formazione di volo.
L'idea sarebbe stata venduta alla Volvo per una campagna dopo un primo rifiuto da parte della Volkswagen. Le lettere più facili da riprodurre sono infatti quelli cuneiformi tipo la "V", mentre per quelle tondeggianti serve maggiore addestramento. Kinsey starebbe ora pensando di fissare delle luci sulle zampette delle anatre per renderle visibili anche di notte...

>>Bird Typing



14.06.04 Il pallone degli Europei

Gli abitanti di Bangkok che non sapevano nulla degli europei di calcio adesso lo sapranno.
Questa è l'installazione pensata dalla Nike fuori da un centro commerciale della capitale della Thailandia.
Peccato che il pallone ufficiale della manifestazione sia il tanto discusso Roteiro della Adidas.

>>il sito degli Europei di calcio



08.06.04 Godsend Institute

Ha creato polemiche e suscitato scandalo per diversi mesi la presenza sul web del Godsend Institute, un laboratorio specializzato in clonazione umana diretto dal dottor Richard Wells.
Solo da poche settimane si è scoperto che l'istituto non esiste affatto e che si è trattato di una brillante operazione guerrilla marketing ideata dalla Lions Gate Films per promuovere il film Godsend (in Italia a ottobre).
Protagonista del film è Robert De Niro che interpreta proprio il ruolo del dott. Wells a una famiglia si rivolge per avere un clone del proprio bambino prematuramente morto.
Per la chiusura del sito era stata perfino attivata una petizione on-line, merito di una credibilità realizzata curando ogni singolo dettaglio: dal design ai microcontent, dalle spiegazioni scientifiche accurate alle testimonianze di clienti entusiasti: "Non pensavo potesse essere vero, ma adesso siamo di nuovo una famiglia". Eccellente!

>>Godsend Institute



05.06.04 Ass-vertising

NightAgency, agenzia pubblicitaria non convenzionali ha da pochi giorni lanciato un pacchetto di ass-vertise.
I clienti potranno acquistare spazi pubblicitari sul retro dei bikini di splendide modelle che li indosseranno allegramente al mare o in piscina.
La proposta sfrutta il principio elementare di usare tutti i mezzi che riescono a catturare l'attenzione del pubblico. Indirizzata fuori dal settore abbigliamento sottolinea il valore commerciale dei loghi normalmente esposti su ogni capo di vestiario.

>>Ass-vertise



03.06.04 Mojito Richaland

Per quindici giorni la cittadina di Richland nel New Jersey prenderà il nome del cocktail mojito. Il consiglio comunale ha autorizzato la variazione del nome all'unanimità in cambio di 5000 dollari offerti dalla Bacardi. All'ingresso della cittadina i visitatori saranno accolti dal cartello "Benvenuti a Mojito" e Bacardi potrà tuilizzare l'immagine della città per pubblicizzare il proprio rum.
Richland è infatti un piccolo paese agricolo specializzato nella coltivazione della menta (uno degli ingredienti base del mojito) e Bacardi ha deciso di promuovere il consumo del proprio rum attraverso il cocktail caraibico di maggior tendenza.

>>Bacardi



31.05.04 Medaglia d'oro alle olimpiadi del sesso

L'agenzia di comunicazione virale The Viral Factory ha vinto il Creative Showcase Award istituito dall'inglese Interactive Advertising Bureau con Sex Olympics, campagna non convenzionale ideata per la multinazionale dei profilattici Trojan Condoms.
Il sito è un'ironica parodia dei giochi olimpici con una miscela davvero divertente di clip e immagini in cui alcune classiche discipline sportive come il sollevamento pesi, la ginnastica artistica e lo judo sono intepretate in modo da valorizzare simpaticamente la performance dei preservativi Trojan.
Una vera best practice di guerrilla marketing.

>>Sex Olympics



27.05.04 Pac Manhattan

Si può giocare a Pac Man sulle strade di New York? Questo la scommessa dell'Interactive Telecommunications Program che ha lanciato il progetto Pac Manhattan con lo scopo di esplorare il rapporto tra schermo ludico e dimensione urbana.

Così l'11 e il 12 maggio scorso, le strade intorno a Washington Square sono state utilizzate come fossero corridoi del labirinto del più famoso dei videogame. Cinque giocatori sulla strada vestiti da fantasmini sono stati pilotati via cellulare da altrettanti giocatori controllori. Le posizioni visualizzate in tempo reale sullo schermo di un computer permettevano ai controllori di scegliere la direzione da far prendere ai propri giocatori in campo. On-line è stato possibile seguire la partita da tutto il mondo.

>>Pac Manhattan



21.05.04 Un culo, una macchina

In Olanda, l'azienda francese di intimo Sloggi e il marchio di automobili Daewoo hanno lanciato un concorso a premi aperto alle sole donne dalle curve perfette. Un sito internet sta raccogliendo immagini dei fondoschiena femminili che vengono valutati direttamente dagli utenti usando il format lanciato da hotornot.com. I sederi più belli avranno il privilegio di potersi posare sui sedili di una delle Matiz messe in palio. Che culo!

>>Sloggi kontest



14.05.04 Lattine cellulari

Parte tra poche ore la campagna Unexpected Summer della CocaCola. 120 tra le milioni di lattine che vengono normalmente distribuite sul territorio americano nasconderanno al proprio interno un sofisticato sistema di posizionamento satellitare GPS e un dispositivo di telefonia cellulare.
Queste lattine speciali, perfettamente identiche alle altre per aspetto e peso, saranno nascoste dentro i classici pacchi da sei.
I 120 acquirenti che avranno la fortuna di trovare le lattine elettroniche possono vincere premi come una Chevy Equinox SUV o un milione di dollari.
I vincitori si dovranno accreditare attivando il dispositivo cellulare incorporato nella lattina e programmato per chiamare la hot-line dedicata. Da qual momento i vincitori saranno costretti a muoversi sempre con la lattina al seguito poichè, attraverso il sistema GPS, la società di Atlanta ne spierà i movimenti per tre settimane fino sorprenderli in qualsiasi momento della giornata per la consegna del premio. Il pay-off della campagna è infatti: puoi vincere, ma non puoi nasconderti.
Ma non sarà solo la CocaCola a poter seguire le lattine vincenti, attraverso il sito internet tutti gli utenti potranno vedere dove si trovano le lattine fortunate già scovate.

>>Unexpected Summer



10.05.04 Font Pirata

Roland Henss ha creato per la Plazm Media, un originale set di font chiamato "Capitalis Pirata" utilizzando le capital letters dei più importanti marchi multinazionali.
L'idea non è piaciuta all'ufficio legale della McDonald's che ha
inviato a Plazm Media una lettera in cui si intima all'azienda di design e creatività americana di non utilizzare più i "golden arches" (così vengono chiamati gli archi che formano la lettera M del logo McDonald's).
Secondo McDonald's questo utilizzo potrebbe indurre i consumatori a credere che la Platz sia in qualche modo legata al gigante degli hamburger.
Per evitare ulteriori questioni legali, la Plazm, che ha lavorato con Mtv, LucasFilm e Jantzen, ha deciso di rimuovere la M dal set "Capitalis Pirata" e lo ha sostituito con la font che vedete qui sopra.

>>Plazm Media



05.05.04 Flash Drive-in

E' una via di mezzo tra un flash mob e un drive-in: "gratuito, nomade e irregolare". La notizia è circolata su internet per una settimana e solo ieri, 36 ore prima dell'inizio della proiezione, sono stati comunicati il luogo e il titolo del film.
Particolare il modo in cui verrà diffuso l'audio: sarà utilizzata un piccola emittente "pirata" che trasmetterà il segnale in FM sulle autoradio degli spettatori.
Il film che verrà proeittato in un parcheggio di Roma in anteprima è Nema Problema di Giancarlo Bocchi e sarà nelle sale solo a partire dal 7 Maggio.
Secondo il regista "il mondo della distribuzione cinematografica somiglia a quello dell'informazione. E' difficile trovare spazi indipendenti e bisogna sempre sottostare ai diktat della grande distribuzione. Il Flash Drive In è un esperimento innovativo per verificare nuove forme di fruizione cinematografica".

>>Flash Drive-in



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