|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17.07.03
Teste di pneumatico in giro per Boston
|
"Treadheads" ovvero teste da battistrada, così sono stati chiamati i ragazzi
che pubblicizzano gli pneumatici Dunlop girando per le vie di Boston con un taglio
di capelli a zig-zag. Sono vestiti di nero, indossano occhiali scuri e una maglietta
con una strisciata di gomma e la scritta: "What's up with my head".
|
Oltre a mostrarsi in locali
e ristornanti alla moda, i giovani si muovono con auto di grossa cilindrata grazie alla
partnership di un importante catena di autofficine.
La campagna di street marketing è stata organizzata dalla
Street Attack che
dopo il successo ottenuto a Boston si prepara a replicarla a San Francisco.
>>la notizia sul Boston Globe
|
09.07.03
Esce dal coma e dice Pepsi
Dopo Shakira la Pepsi ha un nuovo testimonial.
Si chiama Terry Wallis ed era caduto in un sonno profondo a seguito di un incidente
avvenuto nell'84. Pochi giorni fa si è risvegliato, ha chiesto una Pepsi e tutta la stampa ne parla.
Ma Terry è una persona normale, infatti prima di dire "Pepsi" ha detto "mamma".
Invece la Pepsi non è una bevanda normale infatti dopo aver detto "Pepsi",
la terza parola pronunciata da Terry è stata "latte". Beh succede.
>>una ricerca su Google per un fiume di stampa
23.06.03
Uso dei logo e arte illegale
Se il brand è creazione di esperienza e i logo sono parte del paesaggio urbano
è possibile vietare agli artisti ogni possibilità di manipolazione?
La rivista Stay Free
ha organizzato la provocatoria mostra Illegal Art
per affermare questa libertà di intervento. Tra gli artisti presenti molti
sono stati citati in tribunale per violazione del copyright.
tra gli artisti presenti i Residents, i Negativeland, Andrew Epstein e
Tom Forsythe che dopo aver vinto la causa intentanta dalla Matterl può continuare
ad usare la bambola Barbie come soggetto delle sue opere.
>>da ApogeoOnLine un articolo introduttivo
16.06.03
Cosa sono gli advergame?
"L'advergaming è l'uso di giochi interattivi per comunicare
messaggi pubblicitari, sviluppare la brand awareness e generare traffico
verso i siti di tipo 'consumer'".
Sono le parole di Dan Ferguson fondatore della
BlackDot una delle agenzie più attive
nel settore raccolte da Martina Zavagno
nell'ambito di una serie di interessanti articoli pubblicati su
Html.it.
gli articoli:
L'advergame: la parola agli esperti
Effetti e vantaggi dell'advergaming
Advergaming: quando la pubblicità diventa un gioco
30.05.03
Space Invaders sui muri delle metropoli.
Space-Invaders è il più noto dei videogames, ma da
cinque anni è anche un'operazione di street-art che utilizza
le icone del videogioco come tag da affigere su edifici,
marciapiedi e tetti della più importanti aree metropolitane.
Una vera invasione di adesivi e mosaici iniziata a Parigi
e che ha raggiunto Londra, Los Angeles, Tokio e molte altre città del pianeta.
Particolarmente interessanti dal punto di vista marketing i kit
di invasione e le mappe cittadine delle metropoli colpite.
il sito: www.space-invaders.com
12.05.03
Serve un negro in affitto?
Damali Ayo è un artista concettuale che ha creato un sito
di e-commerce che offre la possibilità di affittare, ad ore, una donna di colore. Negli Usa
farsi vedere in giro con un "negro" è ormai un valore aggiunto...
le tariffe su: rent-a-negro
29.04.03
Il pinguino di Linux è un logo Gpl.
Ogni distribuzione infatti può modificarlo
e adattarlo alle proprie esigenze. L'idea di Tux (questo il nome del pinguino) è stata
proprio di Linus Torvalds...
su yo-yoll.net/magazine una breve storia
15.04.03
Luca Casarini veste Helly Hansen.
E loro rilanciano: "Facciamo abbigliamento pensato e costruito per resistere
e destinato a chi è in condizioni estreme"
su Ideazione un articolo di Simone Navarra
10.04.03
La Sony ha registrato il marchio Shock and Awe per un evenutale
gioco PlayStation.
Un significante può avere l'autonomia di transitare dalla virtualità di una
guerra reale alla realtà di una guerra viruale?
sul Guardian la notizia e una prima analisi
28.01.03
Nella sua recente campagna Philip Watch ha deciso di
adottare una strategia che ha un lontano sapore di guerriglia utilizzando dei teaser
che giocano su un falso annuncio da "oggetti smarrimenti".
l'analisi di Francesca Donatacci su Brand Forum
23.01.03
Nike ha vinto la causa presso la corte suprema e tornerà
a rivendicare in aula il suo diritto a mentire in risposta alle accuse di sfruttamento del
lavoro.
su AdBuster tutta la notizia
17.01.03
La Keynote diffonde uno studio che sottolinea la quantità
di errori nella trasmissione dei messaggini Sms. Dopo poco tempo annuncia
di avere il prodotto per risolvere tutti i problemi.
E' marketing scorretto?
da WiredNews un articolo sul caso Keynote Systems
|
|
|
Salvo dove diversamente indicato per i materiali presenti su guerrigliamarketing.it vale la Licenza Creative Common "Attribution - NonCommercial - ShareAlike 2.0": è libera la riproduzione (parziale o totale), purché non a scopi commerciali e a condizione che vengano indicati gli autori e, tramite link, il contesto originario.
|
|
|
| |
|
|
|