> last news >>
> 04.05>>12.05
> 12.04>>03.05
> 09.04>>11.04
> 05.04>>08.04
> 03.04>>04.04
> 01.04>>02.04
> 11.03>>12.03
> 08.03>>10.03
> 01.03>>07.03
News Blog



27.11.04 Stock Copy

Per dimostrare l'importanza di un testo ben scritto l'agenzia di Chicago Blue Ant ha messo on-line adHACKS. Un sito che replica lo stile delle agenzie di stock photography, che vendono immagini catalogate per tema o parola chiave, e si proponene come stock copy.
Il sito permette di navigare fra i body copy adatti a diverse categorie merceologiche e di poterli acquistare on-line a 199 dollari.
Ovviamente si tratta di una provocazione ben pensata e di un ottima operazione pubblicitaria: "un testo ben fatto non si acquista in stock".

>>adHacks



24.11.04 Webcam con fucile

300 acri di terreno di caccia, una piattaforma motorizzata controllabile on-line, un fucile montato sopra, una webcam al posto del mirino. L'ha ideato il texano John Underwood ed è il sito internet per la caccia da remoto: si chiama Live-Shot
Il cacciatore può tranquillamente starsene appostato in casa, aspettare che la preda entri nel campo di visione della suo monitor, puntarla con il mouse e poi sparare con un clic. Se l'animale viene colpito il cacciatore può vederlo agonizzare e poi aspettare comodamente che un corriere recapiti la preda a domicilio.
Il sistema è ancora in fase sperimentale, ne ha parlato recentemente Punto Informatico mentre gli animalisti sono già sul piede di guerra.

>>Live-Shot



22.11.04 Contro Ikea

Elite designers against Ikea è il sito di Van Den Puup designer furioso del successo che Ikea riscuote grazie alla qualità dei suoi prodotti.
"Il grande spazio blu è odioso, il suo design accessibile è nauseabondo e noi lo odiamo più di quanto odiamo il calcio".
Il tono è quello dello snob inviperito per la popolarizzazione dell'arte del del disegno e frustrato per non riuscire ad ottenere gli stessi risultati del gigante svedese. Si sfoga allora come può: proclami, immagini, controspot. Il sito è però proprio una raffinata operazione di marketing ideata dalla stessa Ikea per sottolineare con più forza i propri valori.

>>Elite Designers Agains Ikea



10.11.04 Editori proletari

Le case editrici DeriveApprodi, Coniglio Editore e Manifestolibri hanno diffuso alla stampa la seguente lettera inviata alla libreria Feltrinelli di Roma oggetto degli espropri proletari seguiti alla manifestazione nazionale organizzata dalla Grande Alleanza Precaria:
"Gentile attenzione direzione generale Libreria Feltrinelli Largo Argentina, Gentile Giuliana Dolci,
dalla stampa abbiamo appreso che la libreria Feltrinelli sta procedendo all'inventario dei danni subiti in relazione ai fatti di sabato 6 novembre scorso. Desideriamo informarla che laddove riscontrasse la mancanza di libri appartenenti alle nostre edizioni, siamo disponibili a considerarli copie omaggio inviate alla libreria. Provvederemo, quindi, ad avvertire il nostro distributore e la nostra rete vendita della decisione. Auspicando che altri editori assumano la nostra stessa decisione, vi auguriamo buon lavoro"

>>DeriveApprodi
>>Coniglio Editore
>>ManifestoLibri



08.11.04 Lenti a contatto con logo

Christian Dior sta mettendo sul mercato un nuovo paio di lenti a contatto disegnate da John Galliano. Le lenti che utilizzano materiali innovativi sono trasparenti al centro ed incoronano l'iride con un bordo color oro o nero. Si tratta del primo paio di lenti a contatto letteralmente firmate. Le iniziali di Christian Dior campeggiano infatti proprio accanto alla pupilla di chi le indossa.

>>Christian Dior



06.11.04 La valigia cane

FidoBag è la prima valigia al mondo che non ha bisogno di essere trasportata. Riconosce la frequenza della voce del suo padrone e lo raggiunge proprio come farebbe un cagnolino. Se qualcuno prova a rubarla inizia a un sistema d'allerme che abbaia. Disponibile in versione dalmata e barboncino Fidobag è una campagna di marketing virale pensata dall'agenzia Effects per Samsung Italia.
>>FidoBag Samsung



02.11.04 Manifestazione sponsorizzata

La qualità della vita è fatta anche di svago.
Lo sa bene l'agenzia francese Tribeca che per lanciare i nuovi servizi di lastminute.com ha organizzato una vera e propria dimostrazione di piazza nel cuore di Parigi.
Una trentina di manifestanti si sono ritrovati nelle strade della capitale francese in una mobilitazione in favore delle 35 ore e del diritto a più tempo libero per tutti.
Esplicito il riferimento allo sponsor - bene in vista su cappellini e striscioni - e claim decisamente accattivante: "Liberatevi dal lavoro: rilassatevi con lastminute.com. Divertite le reazioni dei passanti, incuriositi dai cartelli che ripetevano i più classici slogan da manifestazione a scopo dichiaratamente pubblicitario.
Si sa: la fuga dal lavoro tira sempre!

>>Foto e video dell'operazione Lastminute



30.10.04 Jeep climbing

Per promuovere il lancio della nuova Grand Cherokee 2005, la Jeep ha fatto arrampicare l'autovettura fino al trentesimo piano del Two Penn Plaza di New York.
Un evento estremo e di grande impatto per dimostrare come la potenza del fuoristrada possa esprimersi anche negli spazi urbani. Il video dell'evento è disponibile on-line.

>>il sito della Jeep



26.10.04 Calcetto sui tetti

Sono gli skyplayer i nuovi testimonial della campagna stealth della Nike Italia lanciata in rete attraverso un blog. L'idea è quella di un gruppo di appassionati che si intrufola sui tetti della città di Roma per improvvisate partite di calcetto. Il baffo della Nike compare discretamente sull'abbigliamento e sul pallone da gioco anche se il sito non lascia dubbi circa la sua vocazione commerciale.
Il sito realizzato dalla modenese Sartoria rilancia i valori aggressivi della marchio sportivo con una strategia innovativa non nuova in casa Nike.
Peccato aver rinunciato alla credibilità e alle potenzialità tribali della campagna con l'assenza di interattività e scelte redazionali assolutamente funzionali sul piano della comunicazione ma poco plausibili sul piano della credibilità (vedi i video delle telecamere di sorveglianza).

>>Air Calcetto Roma



20.10.04 Urinal Advertising

L'americana Wizmark ha da poco individuato un nuovo spazio di comunicazione pubblicitaria: si tratta del fondo degli orinatoi dei gabinetti pubblici.
L'idea sfrutta la regola non scritta per cui in un bagno pubblico gli uomini non si girano di lato a guardare i propri vicini.
L'apparecchio lo hanno battezzato Interactive Urinal Communicator ed è disponibile in tre diverse versioni: con un semplice stampa lenticolare, con display elettronico o con un sistema sonoro/vocale in grado di far partire un jingle non appena ci si avvicina all'orinatoio.

>>Wizmark



17.10.04 L'indirizzo più lungo

abcdefghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghijklmnopqrstuvwxyzabc
defghijk.com
è l'innovativo servizio di e-mail gratuite lanciato dalla canadese AppWalk.
Il sito vanta questi originali benefit per chi si abbona al servizio:
alcuni web form non saranno in grado di elaborare il vostro indirizzo e-mail, alcuni software di posta elettronica non potranno essere configurati, per la gente sarà davvero difficile scrivere la vostra e-mail e le aziende penseranno che sia falsa. Un'occasione unica per avere l'indirizzo internet più lungo del mondo!

>>www.abcdefghijklmnopqrstuvwxyzabc
defghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghijk.com



13.10.04 Yes Bush Can!

La nuova beffa degli Yes Men è già in corso. Dal 18 Agosto attraverano la provincia americana con un autobus che promuove la campagna del presidente Bush. Il problema è che la campagna degli Yes Men tracima i dettami del partito repubblicano.
Ai cittadini che incontrano lungo il loro tour chiedono di firmare un impegno a spedire i propri figli in qualsiasi guerra l’amministrazione ritenga necessario; a rifiutare per sempre il divorzio e l'aborto, anche in caso di violenza; a rendere disponibile il proprio giardino come discarica nucleare per sostenere il rilancio del programma nucleare. Dopo alcuni problemi all'autobus il viaggio e ripreso da poco e Marco "Snafu" Deseriis, animatore di The Thing Italia, è in viaggio con loro e sta tenendo un diario di viaggio.

>>Il sito di Yes Bush Can



09.10.04 Materassi Ikea

Davvero originale la nuova campagna della Ikea francese nelle principali stazioni della metropolitana di Parigi.
39 materassi 4x3 sono stati appesi al soffitto con stampigliato uno slogan che può essere tradotto in questo modo: "Si ha il diritto di avere un buon materasso senza mettersi sul lastrico" (l'espressione francese è mettersi sulla paglia, ma il gioco di parole funziona bene anche in italiano).
I clochard saranno molto contenti :-)

>>Ikea Francia



06.10.04 Head billboard

La newyorkese Night Agencydopo aver lanciato l'ass-vertise ha inaugurato un altro supporto per la pubblicità urbana.
Per promuovere un editore di giornali in lingua spagnola ha montato piccoli cartelloni su elmetti anti-infortunio fatti indossare da simpatici testimonial. Mah...
>>Head Billboards



29.09.04 Pubblicità su ruota

La californiana AdFleet ha brevettato un'originale sistema per utilizzare le ruote dei taxi come spazio pubblicitario. Grazie a questo sistema anche quando l'auto è in movimento i cerchioni sembrano restare immobili attirando la curiosità di passanti e automobilisti e consentondo una migliore lettura dei messaggi pubblicitari.
Il sistema sembra avere un discreto successo e vi sono già affidati tra gli altri Virgin Cola, Taco Bell e i Los Angeles Dodgers. Lo vedremo anche in Italia dove si sta già investendo molto sullo spazio taxi?

>>Ad Fleet



23.09.04 Sogno ceco

Filip Remuda e Vit Klusak, studenti della scuola di cinema di Praga, si trasformati in marketing manager per il lancio del Ceský Sen, un ipermercato in grado di offrire prodotti a prezzi irrisori.
Affissioni, volantini distribuiti porta a porta, spot tv e jingle radiofonici hanno bombardato i praghesi fino al giorno dell'inaugurazione, quando in migliaia sono accorsi sul posto. Ad attenderli hanno trovato però solo un fondale cinematografico e la rivelazione di una enorme beffa. Tutta la storia è diventata un documentario di culto, metafora del sogno capitalista di un paese ex-socialiasta.
Recentemente ne ha parlato Miriam Tola su Dweb.

>>Ceský Sen



17.09.04 La concorrenza

La notizia è questa: guerrigliamarketing.it non è più l'unica agenzia italiana di guerrilla marketing.
Dall'esperienza di Chill Net è nata a Bologna G-Com che offre servizi di "marketing virale, eventi (veri e falsi) e allucinazioni".
Un grande in bocca al lupo da parte nostra alla crew di G-Com e la promessa di future collaborazioni.

>>G-Com



13.09.04 Bikes against Bush

Una bicicletta attrezzata con una connessione wireless e un sistema computerizzato per lasciare graffiti sulla pavimentazione stradale. Questa l'essenza di Bikes agaist Bush un progetto lanciato da Joshua Kinberg durante la recente convention repubblicana a New York.
Chiunque poteva inviare sul sito brevi messaggi che il ciclista avrebbe tracciato pedalando. Nonostante le scritte fossero fatte in gesso lavabile la corsa di Joshua è finita presto: è stato infatti arrestato sotto gli occhi delle telecamere.
Solo uno dei duemila arrestati nell'ambito di manifestazioni di protesta tutto sommato tranquille che hanno brillato invece per creatività. Oltre a Bikes against Bush è da segnalare tra gli altri l'intervento delle pop-femministe di Axil of Eve che hanno lanciato la campagna Expose Bush (leggi: "mostra il cespuglio") con un flash mob esibizionista e tante mutandine rosa.

>>Bikes against Bush



09.09.04 Sicurezza stradale




03.09.04 Polizia sponsorizzata

Succede che negli Stati Uniti la Government Acquisitions, una agenzia di comunicazione del North Carolina, si sia specializzata nella sponsorizzazione di vetture di pubblico servizio: auto della polizia, ambulanze, pick-up per i pompieri.
Per risolvere i problemi di bilancio alcune piccole cittadine hanno già iniziato ad approfittare dell'offerta. Vanno per la maggiore soprattutto le macchine della polizia, complete di sirene ma verniciate come auto da Formula Uno.
A sponsorizzare le vetture sono soprattutto compagnie di assicurazione e aziende turistiche compatibili con i valori delle polizie locali ma il mercato è destinato ad allargarsi.
La prima cittadina ad usare le "volanti" sponsorizzate ha lo stesso nome del paese di Bart Simpson. Il dipartimento di polizia di Springfild, Florida, ha infatti già da un anno venti nuove auto pagate dagli sponsor e costate alla città solo un dollaro l'una.

>>Government Acquisitions



segue mag.04>>ago.04




Creative Commons License
Salvo dove diversamente indicato per i materiali presenti su guerrigliamarketing.it vale la Licenza Creative Common "Attribution - NonCommercial - ShareAlike 2.0": è libera la riproduzione (parziale o totale), purché non a scopi commerciali e a condizione che vengano indicati gli autori e, tramite link, il contesto originario.