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17.10.05
Una bara di libri
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Per il lancio del libro "Hanno sete" di Robert McCammon edito dalla neonata casa editrice specializzata in horror Gargoyle, una bara piena di copie del libro ha attraversato le vie del centro di Roma. Portata a spalla da quattro giovani vampiri, la bara ha suscitato sorrisi, curiosità e riti scaramantici. Oltre a distribuire alcune copie omaggio del libro lo street-team di vampiri ha offerto a tutti un buono per una bara gratis in caso di morte per vampirismo (la bara sarà offerta da CofaniFunebri.it, nota per il suo calendario trash).
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>>Gargoyle Books
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17.09.05
Million Dollar Home Page
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Una homepage con un milione di pixel in vendita. Un pagina di sola pubblicità in cui ogni pixel costa solo 1$.
L'idea è di Alex, un giovane ventunenne inglese che per pagarsi gli studi ha messo online questo sito semplice e geniale. I pixel si vendono a blocchi da 100 (un quadratino 10x10) e la visibilità è assicurata per cinque anni. In poche settimane sono già 108.000 i pixel venduti e i dollari incassati.
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>>The Million Dollar Home Page
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20.09.05
Gun vendor machine
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La Gun Control Alliance, che si batte per una moratoria sulla vendita di armi in Sud Africa ha piazzato in diversi campus universitari e centri commerciali alcuni distributori automatici per la vendita di pistole. Un modo semplice e diretto per dimostrare quanto sia facile possedere un arma da fuoco in Sud Africa. La campagna è stata ideata dall'agenzia Jupiter e ha avuto importanti riconoscimenti nel settore. Le monete raccolte come donazione sono state impiegate per sostenere l'attività dell'associazione.
>>Gun Control Alliance
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12.09.05
Where Next?
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Sei stufo di scommettere solo sul Nasdaq, sul prezzo del petrolio o sulle partite di calcio?
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Perchè non farlo sul luogo del prossimo attacco terroristico? Con where-next.com è ora possibile e non costa nulla.
Naviga sulla mappa, scegli un punto e decidi la tipologia dell'attacco. Se indovini e non sei tanto sfortunato da essere una delle vittime puoi vincere una fantastica maglietta con la scritta I predict it.
>>where-next.com
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10.09.05
Documentary advertising
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Di chi sono i marchi? Dei consumatori.
Questa l'elementare verità da cui prende le mosse l'agenzia coBRANDit. L'idea è semplice: invitare i consumatori a raccontare attraverso brevi documentari autoprodotti la propria esperienza con il marchio. Sono infatti i consumatori quelli che meglio conoscono i prodotti e che ne definiscono i significati.
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Per questo coBRANDit offre 50 dollari a chiunque invii un breve filmato domestico incentrato sui prodotti dei suoi clienti. Secondo i suoi ideatori il progetto rappresenta un passo avanti nella sollecitazione di contenuti generati dai consumatori e crea le premesse per quella che potrebbe essere chiamata pubblicità documentaristica open-source.
In ogni caso è un importante ribaltamento filosofico del rapporto tra marchio e consumo destinato ad aprire nuovi scenari.
>>coBRANDit
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26.08.05
La gente ruba
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Come trasformare un media tradizionale in marketing interattivo? Semplice invitando i consumatori al furto.
La società di sicurezza Black Tower Home Security ha installato a Vancouver un bilboard a livello stradale ricoprendolo di oggetti (specchi, cuscini, foto etc.) facilmente accessibili ai passanti.
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Dopo poco meno di 48 ore era stata rubata abbastanza roba da far comparire il messaggio nascosto : "La gente ruba". L'idea è della filiale canadese di Tbwa che sul suo sito ha pubblicato un breve filmato con i consumatori "al lavoro".
>>Black Tower Home Security
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17.08.05
Io uccido
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La risposta cruda e frontale all'ultima campagna contro la pirateria della Presidenza del Consiglio è stata appena sfornata dal progetto Ricordi Bastardi. Si chiama Io uccido Giorgio Faletti ed è un advergame simpatico e giocabilissimo che rende interattivo il famoso spot pubblicitario. Ora tutti possono provare a uccidere lo scrittore-cantante a colpi di cd masterizzati. |
>>Io uccido Giorgio Faletti
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03.08.05
Annuncio matrimoniale
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LogoWorks ha lanciato una vera e propria campagna per trovare una fidanza al trentunenne direttore marketing Lance Archibald.
Un enorme billboard campeggia su un'autostrada dello Utah proprio vicino alla sede dell'azienda e un sito web con galleria fotografica e raccoglie tutte le richieste di appuntamento.
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Non mancano le opinioni dei suoi colleghi di lavoro e, per le ragazze che non riuscissero a uscire con lui, c'è sempre la possibilità di stargli accanto: un link rimanda alla sezione recruitment del sito aziendale.
Advertising e reality show: questo il vero annuncio matrimoniale. Contento Lance.
>>Date Lance
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23.07.05
Lucifero Infame
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Da cinque anni a questa parte, in tutta la rete della metropolitana milanese, qualcuno continua a scrivere frasi inguriose nei confronti del diavolo (Lucifero, Satana, Baal, Belzebub). Qualcun'altro ha deciso di riprendere questo fenomeno e di rielabolarlo. E' nato così il sito milanourbano.com che ha appena lanciato una linea di magliette Lucifero infame.
>>Milano Urbano
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12.07.05
Media Contagiosi
Oggi Repubblica.it parla di We are not afraid, sito di solidarietà post 7 Luglio, che nel giro di pochi giorni ha raggiunto milioni di visite da tutto il mondo. Da alcune settimane l'mp3 Quando i romani fanno aho (imperdibile cover del tormentone di Povia e già oggetto di almeno un paio di remake) è nella Top of the Blogs.
Sono gli effetti dei media contagiosi. Ne parla Paolo Pedercini sul sito di Molle Industria con una riflessione panoramica sui fenomeni virali in rete, da Numa Numa Dance al Cat Project.
>>Media Contagiosi di Paolo Pedercini
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09.07.05
Falla smettere di parlare
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Divertante, politicamente scorretta e perfettamente centrata sul prodotto, la nuova campagna virale ideata da Effects per la compagnia telefonica Voice over IP parla.it.
Una semplicissima animazione con una bocca femminile che inizia a parlare dopo il trillo del telefono.
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E' la tua fidanzata che ti sta chiamando ed è pronta a sciorinare una serie infinita e divertente di rimproveri. Bisogna penare un po' per farla smettere e sentirla dire "Hai capito o no che parlo quanto voglio tanto non pago le telefonate".
>>La tua fidanzata ti sta chiamando
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02.07.05
Statua della Libertà per Tony Parker
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Per festeggiare la vittoria del titolo NBA del giocatore francese Tony Paker, Nike ha deciso di rivestire la Statua della Libertà parigina con la maglia del campione dei San Antonio Spurs. L'operazione è stata effettuata senza autorizzazione e la canotta rimossa da pompieri e polizia.
>>Tony Parker
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30.06.05
Starbuck's Star
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L'imperdibile blog newyorkese CityRag sottolinea come Starbucks stia guadagnando milioni di dollari grazie alla pubblicità gratuita data dalle foto fatte dai paparazzi alle celebrità.
Da Britney Spears a Madonna, sono centinaia le pop-star immortalate con il famoso bicchiere di cartone in mano che compaiono in giornali, magazine e siti web. Un product placement imprevisto con decine di testimonial.
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>>La Starbucks gallery di CityRag
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29.06.05
Nike: piedi e problemi
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Suggestiva la nuova campagna Nike per il mercato italiano che prende spunto dal fenomeno dei circlemaker che disegnano tracce di fantomatici extraterrestri sui campi di grano. In questo caso però invece dei cerchi ci sono delle grandi impronte di piedi.
Sul sito Nike Foot ci sono le foto delle impronte lasciate a Milano, Roma e Cerignola con tutte le indicazioni per poter verificare di persona.
Intanto negli Usa intanto l'azienda è costretta a scusarsi con il gruppo punk Minor Threat per aver utilizzato senza autorizzazione l'immagine di copertina di una compilation del 1984 per promuovere il Nike Skatebording "Major Threat" Tour.
>>Nike Big Foot
>>Il manifesto "rubato" ai Minor Threat
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24.06.05
Ostia e nutella
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E' possibile connotare con una maggiore convivialità la celebrazione eucaristica? Questa è la provocazione di cristoecioccolata.com che propone un'evoluzione gastronomica della liturgia cattolica. La prima ricetta suggerita è a base di ostia e Nutella. Alla fine della presentazione gli utenti sono invitati a spedire una mail ai vertici della chiesa. Chissà che il nuovo pontefice non decida di rilanciare con la sostituzione del vino con la birra.
>>Cristo e cioccolata
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31.05.05
Il culto della Forza
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Una folla di fedeli e curiosi si' e' riunita sabato scorso a Bologna per partecipare all'inaugurazione del monumento a Yoda e alla prima manifestazione pubblica in Italia della diocesi del Culto della Forza. L'evento e' stato seguito con grande attenzione anche dalla stampa nazionale.
>>Il culto della Forza
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20.05.05
Bzz Agent feat. Creative Commons
E’ durata poco la collaborazione fra BzzAgent, società statunitense specializzata in buzz marketing, e Creative Commons, la nota associazione impegnata da anni in battaglie per il superamento del copyright e la libera condivisione della conoscenza. L’agenzia di marketing si era offerta di collaborare gratuitamente con Creative Commons per promuoverne filosofia e valori. Le polemiche divampate all’interno della community di Creative Commons hanno però portato all’interruzione anticipata della collaborazione con l’agenzia. L’attività di buzz - seppur del tutto no profit e dedicata ad una giusta causa - ha infatti suscitato un vero e proprio vespaio fra i militanti di Creative Commons costringendo Larry Lessig, storico fondatore della community, a sospendere la collaborazione prima del previsto.
Uno degli attivisti di Creative Commons schierato a favore dell’accordo ha commentato “spesso le nostre opinioni e le nostre scelte peccano di elitismo, al punto da impedirci di approfittare dei benefici che potremmo ottenere, e di lavorare insieme per la crescita di Creative Commons”.
>>la notizia sul blog di Larry Lessing
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17.05.05
Salvate il coniglietto
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Toby è un coniglietto che sta facendo il giro del mondo e le fortune del suo proprietario. Toby è stato trovato ferito e bagnato sotto la veranda in un giorno di pioggia, probabilmente vittima di qualche gatto randagio. Il suo padrone lo ha salvato ma ora ha deciso di mangiarlo e sta già scegliendo la ricetta migliore per poterlo cucinare.
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Toby morira il prossimo 30 Giugno a meno che il popolo della rete non decida di salvarlo riuscendo a donare 50.000$ in merchandising o moneta sonante direttamente al suo proprietario. Geniale!
>>Save Toby
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11.05.05
Nazi Lonsdale
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I gruppi neonazisti olandasi responsabili di recenti attacchi a scuole musulmane e moschee vengono ormai identificati con il marchio della marca di abbigliamento Lonsdale. Succede quindi che l'ingresso in molti pub e locali non è permesso a chi indossa magliette con il marchio inglese.
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Diverse scuole già lo vietato agli studenti e una cittadina del sud sta pensando di metterlo al bando.
Una delle ragioni di questa passione neonazista per il marchio è dovuta al fatto che aprendo la tipica giacca bomber nel modo giusto è possibile esporre solo le sole lettere centrali del marchio: "NSDA". Solo una lettera in meno di NSDAP, l'acronimo di Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei, il partito di Hitler.
Mentre la stampa parla di Gioventù Lonsdale in chiave spregiativa, l'azienda è stata costretta un rapido riposizionamento del marchio in Olanda con la campagna "Lonsdale loves all colours" e ha creato un sito osservatorio sul razzismo: Lonsdale News.
>>il sito Olandese della Lonsdale
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01.05.05
Euro May Day
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Oggi è il giorno dell'Euro May Day la manifestazione europea per i nuovi diritti dei lavoratori precari. Tanti gli appuntamenti in diverse città europee e quattro appuntamenti italiani: L'Aquila,
Milano, Napoli, Palermo.
Per lanciare l'Euro May Day, il colletivo milanese dei Chainworkers ha lanciato un originale card game: gli Imbattibili. Ogni figurina rappresenta una diversa figura sociale e professionale ma soprattutto un'occasione di rivalsa politica.
>>gli Imbattibili
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22.04.05
Banca Intesa per i precari
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Singolare manifestazione di protesta davanti alla sede romana di Banca Intesa, in piazza Colonna, proprio davanti a Palazzo Chigi.
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Un gruppo di giovani che rivendicavano il diritto alla casa per tutti, si è presentato portando con sé sanitari, porte e pezzi di arredo facendo il verso allo spot pubblicitario dell'istituto di credito che promette la concessione di mutui fino al 95% del valore dell'immobile da acquistare. Alcuni giovani portavano al collo anche cartelli con scritto «Questo è il mio 5%» (notizia Olycom).
In serio imbarazzo l'istituto di credito: è pubblicità ingannevole?
>>la notizia su Lavori Variabili
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21.04.05
Ratzinger blog star
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Prendete un coclave, una cardinale "nazista" ben quotato dai bookmakers, l'idea di una fanclub stile papa boys e miscelate il tutto in un blog.
Possono bastare solo 7 giorni per trasformare un sitarello semplice-semplice in una bomba da 90.000 accessi al giorno. E così è accaduto con il blog per Ratzinger Papa ideato da Marco Spada: perfetto!
>>Ratzinger Papa
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02.04.05
Elezioni da paura
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In occasione delle elezioni regionali Industries ha lanciato la campagna di installazioni Vote by Fear!!! Una serie di azioni di detorunament attraverso un paio di denti vampireschi da incollare sui volti dei manifesti di tutti i candidati.
Il sito, che ha riscosso un discreto successo, fornisce un kit con l'immagine dei canini da stampare e semplici istruzioni per passare all'azione.
>>Industries
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segue dic.04>>mar.05
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