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News Blog




07.03.07 Punk Marketing (quasi hard-core)

Per promuovere il loro libro "Punk Marketing", Richard Laermer e Mark Simmons hanno messo in pratica alcune delle idee in esso contenuto. Hanno usato il pornomarketing virale nel modo più appropriato: una serie di webcam girl che mentre si spogliano leggono i passi più teorici del libro. Esilarante!
>>Punk Marketing



26.02.07 BrandChannel premia pornomarketing.com

In realtà si tratta "solo" di una menzione speciale, ma quando a premiare è BrandChannel.com, il portale sul branding di Interbrand, c'è un pizzico di soddisfazione in più.
Ebbene sì, pornomarketing.com ha ricevuto una bella segnalazione tra gli Award per il product placement 2006 nella categoria "Breakthrough Performance", giusto un passo dietro Marc Jacobs, lo stilista newyorkese che ha deciso di far usare uno dei suoi store come set di un film porno.
Evidentemente il porno è davvero la nuova frontiera del product placement.

>>Brand Channel Awards



25.11.06 Orologio rivela-cazzate

Un orologio in grado rilevare le "stronzate" che quotidianamente ci capita di sentire. Quando qualcuno dice qualcosa di improbabile, di presuntuoso, di noioso o di ipocrita, l'orologio emette caratteristici suoni bovini.
Se poi il vostro interlocutore ve ne chiede conto potete semplicemente rispondere: "No niente è solo il mio orologio rivela-cazzate.
E' lo Universal Bullshit Watch l'ultima provocazione del più illustre artista della beffa, il grande Joey Skaggs. Solo che questa volta Joey l'orologio lo ha realizzato veramente ed è possibile acquistarlo on-line per meno di 50 dollari.

>>The Universal Bullshit Watch



13.11.06 Due conigli in galleria

E' appena partita Nonsoloviola, un'originale operazione itinerante firmata Coniglio Viola che porterà Fabrice Coniglio e Andrea Raviola a visitare i più importanti eventi d'arte del mondo indossando esclusivamente capi d'Alta Moda.
Durante le giornate torinesi di Artissima la coppia di Coniglio Viola si è aggigerata tra i padiglioni indossando capi tratti dall'ultima collezione Etro, documentando tutta l'operazione.
Un'iniziativa ironica che sposta l'attenzione dall'atto dell'esporre a quello del visitare.
>>Coniglio Viola



08.11.06 Cash Mob

Per il lancio della serie televisiva Brotherhood il canale via cavo inglese FX ha sperimentato il più irresistibile dei Flash Mob.
Bastava rispondere on-line ad alcune semplici domande sullo show per ricevere l'informazione sul luogo e l'ora in cui sarebbero stati lanciate 1000 sterline in banconote da 5.
Una scelta non casuale. E' infatti il denaro il vero protagonista di una serie in cui si scontrano politica e crimine. Sul sito ospitato da MySpace trovate un breve video dell'iniziativa.

>>Brotherhood



27.10.06 Sorreggersi agli appositi messaggi

Semplice, efficace e straordinariamente esperenziale.
E' la campagna di Iwc realazzata sui bus navetta dell'aereoporto di Berlino per il lancio del modello Big Pilot.
Non è da meno l'iniziativa di Fitness Company in diversi vagoni della metropolitana di Francoforte.

>>IWC
>>Fitness Company



10.10.06 Un edificio qualunque

Turisti e abitanti che passeggiano per il centro di Viterbo possono da qualche giorno imbattersi in una originale targa commemorativa.
Installata sulla facciata di un palazzo al civico 114 di Via San Pellegrino, la targa ricorda ai passanti che si trovano al cospetto di un edificio qualunque.
E' l'ultima provocazione del gruppo artistico 0100101110101101.ORG e realizzata nell'ambito della mostra Cantieri d'Arte intitolata quest'anno Ridisegnare i Luoghi Comuni.
Questo il testo della targa:
Questo edificio progettato da architetto sconosciuto in epoca irrilevante, mai appartenne a persona di spicco. Il complesso non presenta originali soluzioni architettoniche, né al suo interno sono conservate opere di rilievo. Non si serba memoria di avvenimenti storicamente significativi verificatisi in questo luogo. Nessun personaggio noto qui nacque, visse o morì, ne tuttora vi opera alcun creatore mirabile o sommo poeta

>>An ordinary building



03.10.06 La poltrona di Zapatero

Un gruppo di attivisti dal nome improbabile - 4 Gatos - e una campagna istituzionale contro la povertà nel mondo dal titolo esplicito: Levantete, ovvero alzatevi.
Per questo i 4 Gatos sono entrati notte tempo nel parlamento spagnolo e hanno rubato la poltrona del primo ministro spagnolo lasciando un biglietto: "Zapatero, il 16 ottobre, in piedi contro la povertà". Tutto è testimoniato da video che riprende l'azione secondo per secondo. O quasi.
Rapidamente in Spagna esplode il caso fino a quando l'agenzia Tiempo BBDO che promuove la campagna Onu non svela la realtà. Si tratta di una fiction in cui solo una piccola porzione del video è stata veramente girata nell'aula parlamentare. Su questo però le autorità spagnole stanno già indagando.

>>Levantete ZP



20.09.06 Stereo anti-incendio

Un'autovettura incendiata e l'impianto hi-fi che continua a funzionare. Una originale installazione firmata Kenwood che si appresta a raggiungere le principali città italiane.
La campagna è stata ideata da G-Com assieme a VeryWeb.

>>Kenwood



11.09.06 Orgoglio stonato

E' nata la prima comunità degli stonati d'Italia. Un sito web che raccoglie le performance canore di chi non ha alcuna intenzione di fare compromessi tra la propria voce e le sette note musicali.
Per promuovere il sito vengono fatte incursioni in stile streaker sui palchi dei concerti in tutta Italia.
Il progetto, bello e originale, è nato per la promozione del nuovo Walkman Sony Mp3 è stato ideato da Enfants Terribles in collaborazione con Ebola Industries.

>>Save Your Ears



15.05.06 Il caso dei Nadàr Solo

Si chiamano Nadàr Solo, sono una rock band indipendente di Torino e sono riusciti a creare attenzione nella blog-o-sfera grazie ad un'idea della giovane Alice Avallone.
Dal mese di marzo hanno inviato anonimamente strani indizi al loro nutrito indirizzario.
Frammenti di disegni (che accompagneranno il cd appena uscito) e pochi versi tratti dalle loro canzoni.
Ne è nata una specie di caccia al tesoro, un giallo magari unendo le forze tra chi era stato raggiunto dagli "indizi".
Un piccolo esperimento di marketing virale che è riuscito a coinvolvere diversi blog. Una dimostrazione originale e innovativa che non servono grandi budget per dare visibilità a un prodotto indipendente.

>>uno dei blog coinvolti dall'operazione



27.04.06 Sangue al citofono

guerrigliamarketing.it è impegnata nella promozione del film Sangue - La morte non esiste che vede per la prima volta alla regia Libero De Rienzo.
Sangue è un film duro che tocca tematiche spesso tabù nel cinema italiano. E' una produzione indipendente realizzata con una logica produttiva orizzontale che ha saputo valorizzare tutte le professionalità coinvolte riuscendo così a trasformare un budget limitato in una occasione virtuosa.
Sul sito del film sono disponibili le originali clip video che abbiamo realizzato assieme al cast del film. Gli attori hanno promosso il film per le vie di Roma suonando ai citofoni di ignari abitanti.
Un modo per sottolineare con autoironia le caratteristiche di un prodotto ideato e realizzato in una logica di autonomia e indipendenza. Una promozione "porta a porta" che ha giocato a cancellare le incolmabili distanze che troppo spesso separano il pubblico dai prodotti artistici.
Intanto alcune strane trousse stanno comparendo tra università e locali notturni. Le ha dimenticate Stella la protagonista del film...

>>Sangue - La morte non esiste



15.03.06 I pali delle affissioni


Sta facendo il giro delle caselle di posta elettronica la campagna per un nightclub parigino in cui i pali per le affissioni diventano quelli per la lap dance.
Nel 2005 una campagna analoga era stata realizzata in Sud Africa dalla Jupiter Drawing Room ed era valsa all'agenzia anche un Lorie Awards. In questo caso però i cartelloni erano tutti in sequenza e mostravano donne arrampicate e spaventate. Alla fine si scopriva la ragione: un veleno per topi.

>>Il nightclub Stringfellows



15.02.06 Fontana soda

Ancora outdoor con questa originale operazione ideata dalla Duval Guillaume di Anversa. L'efferfescenza di una bottiglia di Schweppes trasformata in una fontana.
La campagna dovrebbe attraversare l'Europa. La aspettiamo.

>>Schweppes



05.02.06 L'evidenzia-marciapiedi

E' l'installazione newyorkese ideata da BBDO per la catena di centri di servizio per ufficio Kinko's recentemente acquisita da FedEx.
Riuscitissima e di sicuro impatto ci sarebbe però piaciuto vederla applicata a prodotto, per esempio nel lancio di un pennarello evidenziatore. Purtroppo però non sempre l'idee originali si incastrano con i clienti ideali.

>>FedEx Kinko's



30.01.06 Il miglior viral video italiano

Sul sito recentemente rinnovato di Ebola Industries, agenzia specializzata in comunicazione virale sul web, è stato appena lanciato un sondaggio per scegliere il migliore video virale realizzato in Italia nel 2005. Nonostante i budget ridotti e una moderata fiducia dei clienti le idee ci sono e l'iniziativa è un'occasione per una panoramica.
>>Ebola Industries



segue apr.05>>dic.05




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