> Shock and Hoax a Roma il 25 Marzo
> ancora a Roma il 27 Marzo
> a Bologna il 28 Marzo
> a L'Aquila il 30 Marzo
> a Ferrara il 6 Aprile
> a Carrara il 7 Aprile
> Shock and Hexxon a Torino il 12 Aprile
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Shock and Hoax

Marketing Gpl

La vasta mobilitazione contro la guerra ha messo in campo un armamentario vasto e diversificato di tecniche di comunicazione e di marketing.

La campagna con le bandiere arcobaleno è stata un'applicazione esemplare dei principi del marketing virale. Sfruttando il desiderio di protagonismo dei pacifisti e le dinamiche condominiali di emulazione, in poche settimane le strade di tutte le città italiane hanno reso evidente la separazione tra società civile e potere politico.

Ed è stato proprio questo sostrato di legittimità urbana che ha permesso lo sviluppo di pratiche anche radicali di intervento sul territorio. Dallo striscione di Greenpeace esposto al Vittoriano alla campagna di boicottaggio contro la Esso, è stato un succedersi di azioni creative che hanno ecceduto le tradizionali manifestazioni di piazza.

In questo contensto GuerrigliaMarketing.it ha partecipato al lancio della campagna Shock and Hoax. Un intervento di marketing urbano il cui obiettivo principale è stato quello di colpire il pubblico nelle sua quotidianità cittadina attraverso la recinzione di piccole aree della città con il tipico nastro bianco e rosso usato per i lavori in corso e cartelli con scritte allarmanti come "Limite invalicabile: installazione batteria antiaerea" o "Bonifica Mine" o "Allestimento Campo Profughi" o ancora "Esercitazioni Militari".

Attraverso un piccolo shock, presto riconoscibile come beffa, si è voluta rendere presente la dimensione globale di un conflitto bellico che solo la televisione ha potuto relegare all'interno dei confini rassicuranti del Medio Oriente.

Abbiamo quindi lanciato la campagna come operazione di Marketing Gpl. Dove Gpl sta per General Public Licence ovvero quella licenza utilizzata per la distribuzione di programmi e sistemi operativi open source come Linux.

La Licenza Pubblica Generica prevede il riconoscimento di quattro libertà fondamentali:
  1. La libertà di eseguire il programma per qualunque scopo, senza vincoli sul suo utilizzo
  2. La libertà di studiare il funzionamento del programma, e di adattarlo alle proprie esigenze
  3. La libertà di redistribuire copie del programma
  4. La libertà di migliorare il programma, e di distribuirne i miglioramenti
Ogni campagna di marketing può essere considerata come un programma che ha un obiettivo specifico e un codice di funzionamento costituito da una serie di azioni comunicative.
Da questo punto di vista ci sembra ragionevole che tutte le campagne sociali debbano essere veicolata con una licenza marketing di tipo Gpl in grado di favorirne la massima diffusione.

Nel caso di Shock and Hoax la comunicazione dell'azione è stata contestuale alla sua spiegazione e ne ha permesso l'espansione sul territorio nazionale indipendentemente dalla volontà dei licenziatari.

Lanciata a Roma il 25 Marzo la campagna si è diffusa nel centro nord con una notevole velocità toccando le città di Bologna, de L'Aquila, di Ferrara e di Carrara ed ottenendo una rilevante visibilità sulla stampa locale e nazionale.


Roma 25 Marzo

Roma 27 Marzo

Bologna 28 Marzo

L'Aquila 30 Marzo

Ferrara 6 Aprile

Carrara 7 Aprile

Torino 12 Aprile







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