Quando si parla di Guerriglia Markting e delle possibilità che essa offre di
ottenere una grande visibilità con il minimo degli investimenti viene sempre
portata ad esempio la tecnica di appiccicare adesivi in giro per la città...
Graffiti
Non molto diversa dall'utilizzo di adesivi la graffiti art che ha la caratteristica
di esprimere un maggiore radicamento al territorio, inoltre l'elemento di illegalità
innalza il livello di attenzione dei media...
Urban Legend
Molto spesso le grandi aziende si trovano a dover approntare vere e proprie
strategie di comunicazione per combattere il diffondersi di leggende metropolitane
che le vedono protagoniste. Non sempre queste leggende nascono casualmente ma
soprattutto possono essere usate per in modo assolutamente proattivo...
Fake Site
"Se esiste è su internet" ma non sempre è vero il contrario. Centinaia di cultural
jammers hanno imparato che è possibile ottenere una grande visibilità realizzando
siti di prodotti o aziende inesistenti per promuovere concept che difficilmente
riuscirebbero ad avere attenzione se espressi in modo diretto...
Media Hoax
Convincere una testata giornalistica a parlare di te non è facile nemmeno quando
si dispone di un importante ufficio stampa. Per puro divertimento o per ragioni
politico culturali molti soggetti hanno imparato a costruire pseudo eventi appositamente
studiati per superare il filtro dei media di massa...
Oop Art
Un'altra tecnica interessante ed estrema è quella degli
Out Of Place Artifact (Oop Art) e consiste nel far trovare
oggetti particolari in luoghi urbani o extraurbani in cui non
ci si aspetta di trovarli...
Per ulteriori informazioni:
Salvo dove diversamente indicato per i materiali presenti su guerrigliamarketing.it vale la Licenza Creative Common "Attribution - NonCommercial - ShareAlike 2.0": è libera la riproduzione (parziale o totale), purché non a scopi commerciali e a condizione che vengano indicati gli autori e, tramite link, il contesto originario.