> Pivari.com
Stealinking

Pubblichiamo un breve ma interessante intervento di Fabrizio Pivari già pubblicato sul suo Briciole di accessibilità e webmarketing (net marketing) con una nostra nota di commento.



Rubare Link

Google per ogni pagina del vostro sito assegna un Page Rank (PR). Il page rank è basato sul numero di link in ingresso (incoming link) e sulla loro qualità (il loro PR).

Oggi tutti sanno che i link sono un bene prezioso e per ottenerli si è disposti a pagarli o a fare scambio link o a perdere ore per cercare di inserirli (se possibile) gratuitamente.

E se vi fosse un modo per rubarli?
L'idea è semplice e qualcuno inizia a chiamarla Guestbooks spaming. Si entra nel maggior numero possibile di Guestbook (o meglio si lancia un programma che fa tale operazione) e si immettono annunci il cui unico fine è lasciare pubblicità e un link al proprio sito.

Questa attività di Guestbook spaming si trasformerà in un'attività di Google spaming: vi permetterà velocemente di aumentare il vostro PR e la visibilità su Google.


Nota

L'attività di guestbook spamming (o steal linking) richiede una cura particolare nello sviluppo dei contenuti da inserire. E' infatti evidente che se il messaggio è palesemente pubblicitario l'immagine del sito obiettivo diviene immediatamente negativa. Se il fine è unicamente quello del ranking si può considerare poco importante questo aspetto ma è necessario tenere presente due fattori.

In primo luogo i guestbook incidono solitamente in maniera molto relativa sul page ranking in quanto si tratta di pagine con posizionamento solitamente basso. In secondo luogo se il posizionamento dei guestbook sul motore è buono, quasi sempre i guestbook compariranno subito sotto il nome del sito obiettivo. E' probabile l'utente decida di conoscere l'opinione di terzi sul sito obiettivo proprio a partire dal link più a portata di mouse ed è facile immaginare che se consulta il guestbook troverà repliche infastidite e insulti diretti allo spammer e al sito obiettivo.

Diventa allora necessaria la pianificazione di una campagna di buzz marketing in grado di individuare contenuti di interesse per gli utenti scegliendo i guestbook in modo mirato senza accontentarsi di sfruttare il solo successo in termini di page rank ma sfruttando puntualmente la visibilità di tutti i guestbook colpiti.



Per ulteriori informazioni:


Creative Commons License
Salvo dove diversamente indicato per i materiali presenti su guerrigliamarketing.it vale la Licenza Creative Common "Attribution - NonCommercial - ShareAlike 2.0": è libera la riproduzione (parziale o totale), purché non a scopi commerciali e a condizione che vengano indicati gli autori e, tramite link, il contesto originario.