> Fantasma Formaggino Flash Mob
> Cheese Bikini
> Flock Smart
Flash Mob

Flash Mob è un assembramento di persone. Un incontro casuale di consumatori che decidono di recitare una parte diversa da quella che recitano di solito dentro lo spettacolo dell'economia. E' un comportamenteo disunzionale e ludico a cui è impossibile resistere. Quasi fosse una pubblicità...


Mobbing

Mob vuol dire folla, massa, assembramento, ma può voler anche dire mobilitazione. Flash Mob è un incontro casuale di un incerto numero di persone che si ritrovano per fare una cosa assolutamente priva di senso. L'unico punto di contatto è una mail recapitata nel vostra casella elettronica che vi chiede di esserci. Non sapete che cosà accadrà, ne è giusto che lo chiediate, per questo non potete mancare.

Sul luogo dell'appuntamento qualcuno vi consegnerà il vostro copione, se non vi piace ve ne andate, se no eseguite le istruzioni.
Niente giornalisti, niente video camere e dopo dieci minuti si scompare come Kaiser Sose.

Come a New York dove centinaia di persone sono entrate in un grande magazzino per scegliere un tappeto presentandosi come coabitanti di uno stesso loft. O come a San Francisco dove ci si è incontrati semplicemtente per attraversare l'incrocio di Market Street.
Oppure, di nuovo a Manhattana per fingersi turisti del Maryland ipereccitati per essere proprio in un negozio di scarpe! O ancora per entrare in un hotel di lusso, raggiungere il mezzanino e applaudire la hall per quindici secondi prima di scomparire.

A Roma siamo già al secondo Flash Mob. Il primo appuntamento di Giovedì 24 Luglio, ha visto la partecipazione di centinaia di persone che, dopo essersi radunate in Via del Corso, sono entrate nel punto vendita di Messaggerie Musicali chiedendo titoli improbabili agli esterrefatti commessi, hanno appaludito all'unisono per trenta secondi all'orario convenuto e poi si sono dileguate.
La stampa ha dato un notevole risalto alla notizia garantendo a Messaggerie Musicali una notevole esposizione.

Nel secondo appuntamento che si è svolto una settimana dopo il Mob ("la folla") ha sovradeterminato l'organizzazione preferendo bloccare il traffico piuttosto che seguire le indicazioni offerte. Paradossale il comportamento degli organizzatori che hanno finito per insultare i partecipanti, ma forse anche questo faceva parte della performance.

Mentre diversi organizzatori stanno preparando Flash Mob nelle principali città italiane, questi primi due eventi romani hanno già sottolineato i punti di collasso tra event-marketing e radicalità politica.

I primi Flash Mob italiani sono stati lanciati da Fantasma Formaggino:
http://flashmob.fantasmaformaggino.it/
Per le informazioni sul panorama internazionale:
http://www.cheesebikini.com/blog/
oppure:
http://www.flocksmart.com/




Per ulteriori informazioni:


Creative Commons License
Salvo dove diversamente indicato per i materiali presenti su guerrigliamarketing.it vale la Licenza Creative Common "Attribution - NonCommercial - ShareAlike 2.0": è libera la riproduzione (parziale o totale), purché non a scopi commerciali e a condizione che vengano indicati gli autori e, tramite link, il contesto originario.