|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La rivista Adbusters ha lanciato da qualche giorno una campagna di boicottaggio contro tutti i marchi
statunitensi.
Seppure il nostro approccio critico all'universo della marca è molto diverso da quello
proposto dalla rivista canadese, crediamo che di fronte all'escalation che ha reso bellica la guerra
del capitalismo contro l'umanità, segnali come quelli proposti da Adbusters siano di importanza
capitale.
|
|
Riproponiamo di seguito tradotto l'appello di Adbusters, segnalandovi in spalla alcuni
link a gruppi di boicottaggio italiani e stranieri.
|
Boicotta il brand 'America',
ovvero come boicottare il bullo globale
Nonostante l'intensa opposizione sia nazionale che internazionale, il governo USA ha deciso di combattere una guerra i cui effetti si faranno sentire nell’intero pianeta.
E' uno schiaffo in faccia alla democrazia ed un attacco frontale alla libertà di tutti.
E' giunta l’ora di fare un gesto tangibile che si opponga al potere americano ormai fuori controllo.
E’ giunto il momento di diffondere sul pianeta la campagna ‘Brand America Boycott’.
L’unica e sola regola è quella della vostra libera autogestione.
Scegliete i prodotti e le marche che ritenete maggiormente significative per
il progetto di costruzione del nuovo Impero americano e scegliete come mettere
in atto le vostre azioni di boicottaggio.
‘Boycott Brand America’ è soprattutto questo:
un jam culturale, personale, spontaneo ed imprevedibile.
Alcune persone stanno programmando un boicottaggio totale del ‘made in America’.
Altri stanno pensando ad azioni pubbliche contro i guerrieri e colonnelli di punta del
brand ‘America’: McDonald's, Philip Morris, Exxon Mobil, Texaco, le pricipali case
automobilistiche, Tommy Hilfiger, Gap, Starbucks, Nike, Disneyland, Blockbusters,
i cinema Hollywoodiani ecc. Alcuni mediattivisti stanno lanciando la campagna
"spegni il televisore" contro la Fox, la Cnn, l’ABC, la CBS e MTV.
I limiti alla vostra partecipazione sono quelli della vostra immaginazione:
il
brainstorming è gia' iniziato!
Quando cominceranno a cadere le prime bombe, inizierà il boicottaggio.
Moltiplicheremo immediatamente le azioni con lo scopo di realizzare
una dichiarazione il più visibile possibile contro tutti quei simboli del
potere Americano con i quali conviviamo quotidianamente.
Immaginate un’azione globale contro le compagnie petrolifere americane.
Immaginate un giorno ove i ristoranti McDonald's da Tokyo a Toronto,
da Berlino a Chicago, rimangano vuoti. Immaginate un oscuramento per 24
ore delle "grandi cinque” della televisione.
Sopratutto, tenetevi in contatto e fate sapere al mondo come vi state
impegnando in "Boycott Brand America". Adbuster pubblicherà dei regolari
aggiornamenti e divulgherà gli sviluppi della campagna.
"Brand America Boycott”: lo sciopero dei consumatori contro un sogno americano corrotto.
Un avviso finale: siate preparati a cambiare il mondo!
Per aderire all’iniziativa Adbuster vi invita a firmare questa lettera di impegno:
Poichè sono una delle milioni di persone contro la guerra;
E poichè il governo americano ha chiaramente affermato di non voler ascoltare l'opinione pubblica mondiale;
E poichè i simboli del potere americano sono le sue corporation e i suoi marchi;
Con la presente mi impegno a boicottare al meglio i marchi statunitensi
fino a quando l'Impero non imparerà ad ascoltare
Firma:
http://adbusters.org/campaigns /boycott_america/pledge.php
Hanno già aderito:
http://adbusters.org/campaigns /boycott_america/signatures.php
|
|
|
Salvo dove diversamente indicato per i materiali presenti su guerrigliamarketing.it vale la Licenza Creative Common "Attribution - NonCommercial - ShareAlike 2.0": è libera la riproduzione (parziale o totale), purché non a scopi commerciali e a condizione che vengano indicati gli autori e, tramite link, il contesto originario.
|
|
|
| |
|
|
|